Franz Schubert è considerato uno dei maggiori compositori di musica classica del mondo
“Schubertiadi” erano chiamate, a partire dal 1821, nella Vienna dell’Ottocento, gli incontri che avevano luogo nelle dimore degli amici del compositore Franz Schubert, nate per coltivare il piacere di suonare e ascoltare musica. Sebbene spesso molto frequentate, le Schubertiadi erano caratterizzate da un’atmosfera di raccoglimento e intimità cui ben si adattavano forme musicali quali i Lieder e i pezzi brevi per pianoforte.
Con il passare degli anni, le Schubertiadi sono andate scemando e sono praticamente rimaste soltanto quelle organizzate a Vienna dalla benemerita Associazione degli Amici di Franz Schubert, in occasione della celebrazione della nascita e della morte del compositore.

Tuttavia, negli anni settanta, in concomitanza con la riscoperta mondiale della ricca e variegata opera di Schubert e del suo straordinario interesse, fu organizzata nella località austriaca di Hohenehms una Schubertiade annuale, cui successo immediato la obbligò a trasferirsi nella città di Feldkirch, dotata di maggiori infrastrutture musicali e alberghiere e in grado di assorbire la grande aspettativa che aveva risvegliato.

A partire da qui, l’idea si è estesa in vari paesi. Ora anche nelle case di Milano, si trovano appassionati di musica classica, anche tra giovanissimi, e che avendo la fortuna di possedere un pianoforte, condividono questa loro passione con amici. Provare per credere!